Sinfonia n. 8 di Gustav Mahler – introduce Alberto Corrado Pezzuto
Sabato 27 maggio, presso la Scuola di Pianoforte Silence di Maglie, ci sarà un incontro nel quale si parlerà e si si ascolterà la Sinfonia n. 8 di Gustav Mahler diretta da Pierre Boulez. Introduce il compositore Alberto Corrado Pezzuto.
“La Sinfonia n. 8 in Mi bemolle maggiore di Gustav Mahler fu composta fra il 1906 ed il 1907, ed è nota anche come Sinfonia dei Mille per via dell’immenso organico vocale, corale e strumentale che richiede[1], anche se spesso viene eseguita con meno di mille musicisti. L’intero lavoro, composto di due parti, fu composto in un solo slancio d’ispirazione, a Maiernigg, nell’Austria meridionale.
Essa è l’ultima composizione di Mahler ad essere eseguita per la prima volta prima della morte dell’autore; la prima esecuzione avvenne con successo a Monaco di Baviera il 12 settembre 1910 alla presenza principe reggente di Baviera Alberto I del Belgio, di Henry Ford, di Siegfried Wagner, di Georges Clemenceau, Alfredo Casella, Anton Webern, Stefan Zweig, Thomas Mann, Max Reinhardt, Leopold Stokowski ed Otto Klemperer. Dopo la morte del compositore fu eseguita piuttosto raramente; tuttavia dalla seconda metà del ventesimo secolo la sinfonia è entrata nel repertorio delle principali orchestre in tutto il mondo, ed è stata più volte incisa.” (fonte wikipedia)
Inizio ore 18:15.
Ingresso libero. Si accede solo su prenotazione scrivendo una email all’indirizzo info@scuoladipianofortesilence.it
{loadposition condividi,xhtml}
Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest