Scelsi e Rautavaara: due volti del misticismo – a cura di Gabriele Toma

8 Ottobre 2018 By
Sabato 20 ottobre alle ore 18:00, presso la Scuola di Pianoforte Silence, ci sarà un incontro con il pianista, compositore e scrittore Gabriele Toma che ci guiderà in un percorso per conoscere due compositori molto interessanti del panorama musicale del ‘900: Giacinto Scelsi e Einojuhani Rautavaara.
Cos’hanno in comune un improvvisatore radicale e uno strutturalista? Un orfano e un nobile? Un italiano e un finlandese?
Nonostante queste radicali differenze, i due compositori sembrano condividere una profonda coscienza dell’Oltre, un nutrito interesse per l’Inconscio umano, un’innata aspirazione al Divino del quale si fanno espressione.
Entrambi concepiscono l’arte della composizione come un processo in cui il creativo, come un medium, canalizza energie provenienti da piani di esistenza superiori e le irraggia sul piano di esistenza che gli è proprio, ovvero la realtà materiale umana. Se Rautavaara chiama queste dimensioni superne come il “mondo delle idee” di Platone, Scelsi attinge alla metafisica induista per dare nome alla radice suprema della Musica e della Vita, nota come Anahad, essenza sonora cosmica e creatrice.
Pur partendo da filosofie diverse, una tipicamente Occidentale e l’altra radicalmente Orientale, i due artisti convergono e concordano sul ruolo del musicista nel mondo, individuo ricettivo, profondo, eticamente e spiritualmente impegnato e votato alla condivisione, in altre parole: un mistico creativo.
In questo incontro, a cura di Gabriele Toma, approfondiremo le figure di questi due artisti, ancora troppo poco noti in Italia, attravarso l’analisi e l’ascolto dal vivo di due composizioni particolarmente rappresentative del loro stile:
4 Illustrazioni (sulle metamorfosi di Vishnù) di G. Scelsi
Piano Sonata n° 2 (The Fire Sermon) di E. Rautavaara
Ingresso libero. Si accede solo su prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo info@scuoladipianofortesilence.it

{loadposition condividi,xhtml}