Linguaggio Musica (9 – 11 anni)

16 Agosto 2013 By

Gli interventi di alfabetizzazione musicale hanno come scopo quello di sviluppare le potenzialità musicali, dando l’occasione di comprendere al meglio tutti gli li elementi fondamentali che caratterizzano la musica: ritmo, melodia, armonia e timbro.
Parallelamente al programma di introduzione al linguaggio musicale verrà dato spazio al laboratorio di musica d’insieme, con un programma volto alla scoperta di musiche derivanti da una pluralità di culture, privilegiando sia l’ascolto che l’imitazione e reinvenzione dei materiali.

Che cosa si impara?

  • ad acquisire competenze artistiche per ascoltare, analizzare e interpretare gli eventi musicali;
  • ad ascoltare e cantare melodie costruite su differenti modi: maggiore, minore, misolidio, dorico, lidio, frigio, eolio;
  • a sviluppare le capacità del pensiero musicale, la propria musicalità, la comprensione interna della sintassi musicale;
  • ad improvvisare utilizzando la propria creatività in interazione con gli altri, esprimendosi attraverso la musica ed applicandosi in prima persona con la propria azione ed espressione;
  • a promuovere lo sviluppo delle identità musicali, incentrando l’azione educativa sul rapporto che intercorre tra la musica e la persona, con le sue tendenze e stili di apprendimento;
  • ad eseguire ostinati ritmici utilizzando la body percussion, lo strumentario Orff e strumenti a percussione provenienti da diverse culture, in accompagnamento a melodie o con eventuali sezioni da comporre autonomamente.

 

Scheda Linguaggio Musica
Età a partire dai 9 anni
Tipo lezioni collettive
Frequenza 4 lezioni al mese da 60 minuti cadauna
Abbinamenti consigliati Pianoforte Classico
Insegnanti Stefania Galati e Francesco Negro

 

Scheda Pianoforte Classico
Età a partire dai 9 anni
Tipo lezioni individuali
Frequenza 4 lezioni al mese da 60 minuti cadauna
Insegnanti Francesco Negro

 

Per informazioni relative ai costi visualizzare Termini e condizioni di pagamento.