Un audiovisivo per non dimenticare

4 Dicembre 2023 By

“È stato. 27 luglio 1993: la strage di via Palestro e la distruzione del Padiglione d’Arte Contemporanea a Milano” di Roberto Signorini (fotografia e regia) e Annibale Rebaudengo (pianoforte)

Domenica 17 dicembre, ore 18:30

Corte dei Francesi – Dimora storica

Via Roma 138, Maglie

Il 27 luglio 1993, a Milano, l’esplosione di un’autobomba uccise cinque persone e distrusse completamente il Padiglione d’Arte Contemporanea, una istituzione culturale presente dal 1952 e molto cara ai cittadini.

È uno degli attentati che si verificarono nel corso di quell’anno dentro una scia terribile iniziata nel 1992 con le stragi di Capaci e via D’Amelio. Per giunta, colpiva una città già provata dalla strategia della tensione fin dal 1969 (le bombe di piazza Fontana).

Il gravissimo episodio suscitò a Milano un vasto movimento di partecipazione, a cui collaborarono spontaneamente e disinteressatamente numerosi artisti. L’audiovisivo “È stato. Padiglione d’Arte Contemporanea, 27 luglio 1993” fa parte di questo movimento ed è insieme una testimonianza di impegno civile e una realizzazione artistica capace, insieme ad altre, di far rivivere un’opera d’arte che si era tentato di distruggere.

Proprio questo intreccio ci induce oggi a riproporlo all’attenzione e alla riflessione.

Il Padiglione d’Arte Contemporanea è stato ricostruito nel 1996 dall’architetto Ignazio Gardella (che lo aveva progettato e realizzato dal 1948 al 1952) mantenendone intatte, per quanto possibile, le caratteristiche.

Intervengono:

Francesco Negro

Introduzione e presentazione dell’evento

Giancarlo Costa Cesari

Il contributo alla realizzazione dell’iniziativa da parte della Biblioteca di Sarajevo e l’opera di promozione di una cultura democratica

Antonio Negro

1993: la strage di via Palestro a Milano. Il contesto storico

Maria Luisa Tornesello

Il Padiglione d’Arte Contemporanea a Milano e la realizzazione dell’audiovisivo “È stato” nella testimonianza di uno dei suoi autori, Roberto Signorini

Annibale Rebaudengo

La sonorizzazione del video di Roberto Signorini

Proiezione dell’audiovisivo È stato. PAC, 27 luglio 1993 di Roberto Signorini (fotografia e regia) e Annibale Rebaudengo (pianoforte) (11 min.)

Coordinatore: Francesco Negro

L’evento sarà trasmesso in streaming con il supporto tecnico di Marco Grassi dell’Associazione Maje Noscia ai seguenti link:

Facebook: https://www.facebook.com/events/328108703495389

YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=smYHMVbmk9Y