News

Ascolto in Silence: Dino Ciani "racconta" Schumann, le Novellette op. 21 a cura di Corrado de Bernart

Mercoledì 22 maggio alle ore 19:30 presso la Scuola di Pianoforte Silence ci sarà il secondo appuntamento della rassegna "Ascolto in Silence" con il M° Corrado de Bernart

Durante l'incontro ci sarà una guida all'ascolto sulle 8 Novellette op. 21 di Robert Schumann nella straordinaria esecuzione del 1968 del pianista Dino Ciani.

L'ingresso è gratuito. Si accede solo su prenotazione scrivendo una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ascolto in Silence: Gilberto Scordari racconta Giovanni Battista Pergolesi

Venerdì 10 maggio alle ore 19:30 si terrà presso la Scuola di Pianoforte Silence una guida all'ascolto a cura di Gilberto Scordari con una interessantissima analisi compositiva e teologica sullo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi.

"Ascolto in Silence" è una nuova rassegna che ha come obiettivo quello di divulgare la musica attraverso l'ascolto. Diversi Maestri condivideranno le loro esperienze, le loro conoscenze e le loro emozioni attraverso i grandi capolavori del passato.

L'ingresso è gratuito. Si accede solo su prenotazione scrivendo una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

House Concert: Thollem McDonas

“Thollem inhabits a world uniquely his own, rhythmically, harmonically and formally. A true original.” - Terry Riley

Aaltra in collaborazione con la Scuola di Pianoforte Silence di Maglie è lieta di ospitare il pianista e compositore californiano Thollem McDonas con una performance per pianoforte solo in replica per due giorni: martedì 26 e mercoledì 27 Marzo 2019.

Posti limitatissimi, si accede solo con invito pertanto la PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA.

Info e prenotazioni: 339 7291794 / 320 2719380 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Laureato in pianoforte e composizione presso la San Jose State University, Thollem ha collaborato negli anni con un'infinità di artisti e musicisti, tra cui Pauline Oliveros, Nels Cline, Mike Watt, Yuka C Honda, Michael Snow, Lukas Ligeti, Arrington de Dionyso, spaziando nella sua ricerca dalla classica contemporanea alle escursioni elettroniche, dal noise all'improvvisazione free jazz e nu-music, fino a prestare voce e piano per il combo agit-noise-punk TSIGOTI.
La sua estesa discografia conta edizioni per etichette come Die Schachtel, Roaratorio, Relative Pitch Records, Creative Sources, in solo o collaborando con musicisti di diverse estrazioni.

House Concert con Alessandro Licchetta, Andrea Sequestro e Cristian Musio

Giovedì 14 marzo alle ore 19:30 presso la Scuola di Pianoforte Silence ci sarà un House Concert con i pianisti Alessandro Licchetta, Andrea Sequestro e il violista Cristian Musio.

Programma:

Johannes Brahms: 6 klavierstucke op. 118
Alessandro Licchetta, pianoforte

Johannes Brahms: sonata per viola e pianoforte op. 120 n. 1
Alessandro Licchetta, pianoforte e Cristian Musio, viola

Louis Moreau Gottschalk: Souvenir de Cuba

Souvenir di Andalousia
Souvenir de Porto Rico
Berceuse
Bamboula
Le bananier

Andrea Sequestro, pianoforte

Ingresso libero. Si accede solo su prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Concerto: Quatuor pour la fin du Temps di Olivier Messiaen

Sabato 2 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Conferenze “Karol Wojtyla” di Martano ci sarà il concerto del "Quatuor pour la fin du Temps" di Olivier Messiaen.

Il quartetto composto da Fabiola Gaudio (violino), Marco Simonacci (violoncello), Luca Cipriano (clarinetto) e Francesco Negro (pianoforte) eseguirà la storica composizione accompagnata dalla proiezione delle illustrazioni dell'artista Enrico Riposati.

Il Quatuor pour la fin du Temps, composto da Olivier Messiaen nel 1941 è considerato uno dei più alti esempi di musica cameristica del ventesimo secolo.
La prima esecuzione risale al 15 gennaio del ‘41, in un edificio del campo di concentramento di Görlitz che veniva usato come auditorium, di fronte ai prigionieri dello Stalag VIII-A. Gli altri musicisti a eseguire il Quatuor con Messiaen furono Henri Akoka (clarinetto), Jean le Boulaire (violino) ed Étienne Pasquier (violoncello).

Il Quatuor consta di otto movimenti, ognuno dotato di titolo e introdotto da una breve dedica o da una spiegazione/ambientazione scritta di proprio pugno da Messiaen nella prefazione al Quartetto stesso:

- Liturgie de cristal
- Vocalise, pour l’Ange qui annonce la fin du Temps
- Abîme des Oiseaux
- Intermède
- Louange à l'Éternité de Jésus
- Danse de la fureur, pour les sept trompettes
- Fouillis d'arcs-en-ciel, pour l'Ange qui annonce la fin du Temps
- Louange à l'Immortalité de Jésus


Ingresso: € 12,00. Si accede solo con prenotazione.

Le prenotazioni si possono ritirare presso:

Comune di Martano
Scuola di Pianoforte Silence di Maglie
Associazione Musica e Dintorni di Cavallino
Pasticceria Aprile di Martano
Farmacia Letteraria Corte Grande di Martano
Agenzia Viaggi Mazzini di Lecce e Martano


Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione umanitaria italiana EMERGENCY.

Per informazioni: 389/9768558 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina 1 di 20